Notice: Undefined offset: 1 in /srv/www/hubforkimbondo.it/templates/hubhome8/library/Artx/Content/SingleArticle.php on line 95

Estate a Kimbondo

 

E' bastato un sussurrato ed iniziale "mundele", la rincorsa dei piccolini per avere un momento di affetto e di gioco e la nostra mascotte simpatica Jill che ripete "Qui dorme…pas poisson!" (traduzione carinissima di Graziano un volontario per "Chi dorme non piglia pesci!") e quello che sembrava sconosciuto diveniva familiare, emozionante e meraviglioso. Vivere insieme la grande e alla numerosa famiglia della Pediatria ha unito persone di diverse provenienze, professioni, esperienze con la motivazione comune di conoscere la Pediatria per chi arrivava per la prima volta e di aiutare con il proprio servizio la struttura. Un mese per i sei ragazzi volontari di Oikos Onlus arrivati assieme al gruppo di sette volontarie Agape Onlus rimaste circa due settimane. A loro si sono aggiunti i due volontari dentisti di Giorgia 2009 Francesco e Gabriella, Pablo di Cooperación Internacional ONG, Anne Pauline, Eterne e Christophe di Caritas Alsace e Fernanda dal Messico. Non ci scordiamo di Matteo e Gloria , membri dell’Associazione amica della FPK  Moninga, che hanno trascorso la loro luna di miele in Pediatria arrivando anche loro qui per la prima volta. Una grande fortuna per la Pediatria quella di poter ricevere con costanza il servizio importante, attento, rispettoso di tutti i volontari che sin dall'inizio della sua esistenza fino ad oggi continuano ad arrivare e a dimostrare la loro vicinanza ai bambini di questa struttura. Un impegno di cuore fatto con il cuore.

Luglio. Maison Nzimbi ha cambiato nome divenendo ora ufficialmente Maison Soeur Paul, una persona speciale che rimarrà anche grazie questo gesto sempre impressa nel cuore e nella memoria di noi tutti.

24 luglio. Inaugurazione del potabilizzatore PAULA grazie ai finanziamenti di Kimbondo E.V. con Michaela e Wolfgang Sauerbeck, di Paula e di Pro-Cent e alla presenza tecnica del sig. Jochen. Un lavoro importante per portare l'acqua potabile in Pediatria a portata di tutti i bambini e una festa per tutti quanti.

10 agosto 2016. Dopo l'esperienza positiva delle Colonies de vacances organizzate dalla Caritas Alsazia collaborando direttamente con il personale educatore della Pediatria di Kimbondo i bambini di tutte le case della struttura hanno potuto vivere assieme e riflettere sul tema “CONOSCI TE STESSO” e anche attraverso i giochi comprendere e interrogarsi su loro stessi. 3 turni di ragazzi, 211 in tutto che hanno vissuto le Colonie dal 24 luglio all’ 8 agosto. Proprio per ricordare tutto ciò e condividere con tutti i temi di questi loro dialoghi insieme hanno regalato alla Pediatria un intero pomeriggio di spettacolo presso il palco allestito vicino alla Casa Patrick. Un'organizzazione seguita con particolare attenzione da Eterne, volontario Caritas Alsazia che ha chiesto la collaborazione di tutti i ragazzi e le ragazze della Pediatria coinvolti nel gruppo Danza, Teatro e Canto e dei volontari Oikos Onlus. Ognuno con la propria responsabilità e con il proprio impegno. Tutto ciò ha favorito la buona riuscita della Giornata. Un grande grazie a tutti per il grande spirito di gruppo e di collaborazione nell'allestire questo mercoledì speciale.

20 agosto 2016. Premiazioni dopo i 3 giorni intercorsi di giochi poli-sportivi (18-19 e 20) in particolare di rugby tra le squadre femminili e maschili della Pediatria e le squadre di piccoli e giovani abitanti all'esterno specialmente nella zona di Kimbondo. Grazie al lavoro di Pablo e Ismael assieme agli educatori della Pediatria tutto ciò è stato possibile. L'obiettivo delle giornate era quello di trasmettere dei messaggi importanti tramite il gioco sportivo come quello del rispetto reciproco, del sano divertimento e del fair play. Grazie all'organizzazione spagnola Cooperación Internacional ONG e a tutti per questi giorni!

I lavori e le costruzioni in Pediatria continuano. Molti i lavori che proseguono per il bene della popolazione congolese e dei bambini e giovani abitanti della Pediatria. Davanti alle difficoltà quotidiane e alle piccole e grandi vite che si spengono la speranza di continuare aiutando la Pediatria nella sua missione quotidiana di preservare la vita.

Il progetto New Neo realizzato dall'Associazione Oikos Onlus e Amahoro prosegue con la Nuova Lavanderia già operativa che permette alle mamans di poter lavorare con 3 lavatrici funzionanti in un luogo che è stato riordinato e riorganizzato. Da circa una settimana e qualche giorno sono iniziati i lavori di ristrutturazione all'interno della Neo. Si stanno ricostruendo le nuove toilettes interne ascoltando le esperienze quotidiane delle persone che lavorano nella stessa Casa. Lo stesso personale sta seguendo una formazione sull'IGIENE prevista e sostenuta dallo stesso progetto New Neo, alternandosi durante i 3 giorni della settimana.

Anche i lavori della Chirurgia continuano. Ecco qui un assaggio della situazione attuale. Un progetto importante, come dottor Papy e Aminata hanno ricordato in due video-interviste registrate ultimamente, nato con l'idea di aiutare a preservare il dono della maternità, proteggendo le madri ed i neonati e di dare origine e continuità alla famiglia.

Nell'idea di preservare il bene della Pediatria ed il suo servizio per i bambini e per la popolazione congolese dal 18 luglio sono iniziati i lavori per proteggere la struttura dalle erosioni dunque dalle acque, dalle piogge che potrebbero scatenarsi di qui a settembre. La piccola stagione delle piogge è alle porte. Sono state realizzate 3 vasche di contenimento delle acque con i sacchi di sabbia e si sta attualmente lavorando sulla frana, creatasi a cause delle piogge della scorsa grande stagione delle piogge, sottostante l'area del laboratorio delle analisi e la radiologia.

Un grande grazie!                                                                                                                                  AGNESE CASTELLARIN